Il paddle a Milano si sta diffondendo sempre più e i giocatori continuano ad aumentare. Scopri dove giocare nella capitale mondiale della moda e del design.

— Joshua Leone

 

Il padel ha raggiunto un successo enorme nella nostra penisola e la sua ascesa continua a non fermarsi. In questi ultimi anni, data appunto la grande richiesta, sono stati aperti numerosi centri sportivi dedicati al paddle, mentre quelli già esistenti sono corsi ai ripari attrezzandosi come meglio potevano.

A Milano, ad esempio, c’è quasi l’imbarazzo della scelta. Ognuno può scegliere il campo da paddle più adatto alle proprie esigenze e godersi qualche ora di sano divertimento.

Albertini e Casiraghi aprono 4 campi a Milano Citylife.

Demetrio Albertini, vicepresidente federale della FIGC nell’era di Giancarlo Abete, a capo dell’agenzia di sport marketing Dema 4 ha inaugurato a Citylife, nel cuore della città di Milano, quattro campi di padel. Lo accompagnano in questa avventura Lorenzo Alfieri e Gigi Casiraghi.

Ma come è nata la passione di Albertini per questo sport?

Albertini ci racconta che il suo avvicinamento al Padel è nato in Spagna, più precisamente nell’anno in cui giocava nell’Atletico Madrid. Viveva in hotel e affacciandosi alla finestra vedeva 3-4 campi di uno sport a lui sconosciuto. Gli spiegarono successivamente che quel gioco era molto diffuso e che anche Raul ne era appassionato, mentre in Italia all’epoca era completamente sconosciuto.

Terminata l’attività calcistica ogni volta in cui Demetrio tornava a Barcellona, il club blaugrana lo invitava a partecipare a tornei in cui glorie o tifosi vip si sfidavano a padel.

Secondo Albertini che ha fortemente voluto importare questo gioco nella città più all’avanguardia d’Italia, il padel è consigliabile per due motivi:

  1. Innanzitutto perché è di facile apprendimento, infatti anche chi non ha mai preso in mano una racchetta può divertirsi sin da subito.
  2. Perché genera un grande senso di competizione.

Anche nel mondo del pallone il padel è in via di espansione, Totti ha in casa un campo personale; Pujol, ex bandiera del Barcellona, continua a postare su Instagram foto dei suoi incontri. Roberto Mancini è un grande appassionato. Non sarà difficile perciò incontrarli prossimamente a Citylife.

City Padel Milano: La scelta dei campi perfetti

Albertini e Casiraghi per il loro centro sportivo all’avanguardia, hanno deciso di scegliere campi a marchio Italian Padel.  Successivamente hanno rilasciato questa recensione:

“Abbiamo installato quattro campi al City Life di Milano su suggerimento del nostro collaboratore Gustavo Spector (allenatore della nazionale italiana). Dopo aver confrontato e valutato il preventivo con altre offerte abbiamo scelto i campi Italian Padel.

Riteniamo che sia un piacere collaborare con un’azienda made in Italy, in quanto partner italiano.

Ci riteniamo soddisfatti della professionalità, del supporto fornito e della qualità del prodotto.

Consigliamo, come abbiamo già fatto, di installare i campi Italian Padel in quanto riteniamo ad oggi di aver fatto la scelta più giusta.”

City Padel Milano

City Padel Milano

Tornei amatoriali di padel a Milano

Milano Padel Tour

È iniziato il Milano Padel Tour; il torneo amatoriale più grande d’Italia che in questa edizione lancia numerose novità. Ci saranno quest’anno doppi femminili per ogni livello e l’aggiunta di un girone dedicato ai professionisti. Il nuovo tour si giocherà quindi su tre categorie:

  1. Entry Level – Dedicato a chi ha iniziato da poco (anche con un passato da tennista) e a chi è un giocatore occasionale. L’atleta padroneggia le regole del gioco, gestisce il palleggio; e anche se le pareti a volte lo sorprendono, ormai cresce la confidenza.

 

N.B.

Non appartieni alla categoria Entry Level se sei capace di precisione e metti in pratica un gioco ragionato, o se ti sei classificato nelle prime tre posizioni di questa categoria nei passati Milano Padel Tour.

Si giocano 3 partite al giorno 2 partite maschili e 1 femminile

 

  1. Il 4Fun – È la categoria intermedia dedicata a chi ha un buon feeling con la racchetta, gioca con cognizione e precisione e studia l’avversario mettendo in pratica strategie ragionate. L’atleta padroneggia tutti i colpi sia a rete che in difesa.

 

N.B.

Non puoi far parte della categoria 4FUN se partecipi regolarmente ai tornei agonistici o comunque se hai accesso alle competizioni riservate ai giocatori di livello superiore alla 3°.

Si giocano sempre 3 match a giornata 2 maschili e un femminile.

 

  1. TOP – riservata ai più forti; è la categoria dedicata a chi gareggia nei principali circuiti agonistici. L’atleta sa esattamente come giocare e probabilmente lo insegna o ne avrebbe piene capacità.

 

I PREMI

Il marchio spagnolo Mystica ha messo a disposizione un montepremi di 1.500 euro in materiale (esclusivamente del brand), spendibile presso lo store Time2Padel Milano (via Legnano 10), che andrà alla squadra vincitrice della categoria TOP.

E’ di 1.000 euro, invece, l’importo in buoni d’acquisto presso Time2Padel Milano che Padel4Fun riconoscerà alla squadra vincitrice della categoria 4Fun.

Infine, alla squadra vincitrice della categoria Entry Level andranno 10 lezioni singole da 1 h con istruttori Padel4Fun.

 

 

Giocare a Padel a Milano. Tornei organizzati tutto l’anno per i giocatori alle prime armi.

Si può giocare a padel in inverno?

Per i tanti appassionati di questo sport, sempre più numerosi, le basse temperature non sono un grosso problema, grazie ai numerosi campi coperti e riscaldati che a Milano è possibile prenotare. In città infatti proprio grazie agli investimenti che numerosi centri sportivi hanno deciso di fare è possibile vedere campi fruibili durante tutto l’anno, al riparo da sole, pioggia e temperature estreme.

Abbiamo, quindi, messo insieme un elenco di tutte le strutture di Milano dove è possibile giocare a padel; per aiutarvi nella scelta del terreno di gioco sia in estate che in inverno: a Padel si gioca a prescindere, basta farlo nel campo giusto.

 

Dove giocare a padel a Milano? Scopri tutti i campi della città.

I principali campi

 

City Padel Milano

Via Anna Maria Ortese – 20145 Milano – 375 568 7490

 

Gardanella Sport Vintage

Via Grandi, 46 – 20068 Peschiera Borromeo (MI) – 025471598

 

S.C.LE BANDIERE – Da.ma

Via delle industrie, 10 – 20060 COLTURANO (MI) – 0289774879

 

Altri campi

 

Basiglio

 

Beach Town

Piazza Marco Polo, 20080 Basiglio MI – 340 331 3625

 

Colturano

 

Sporting Club le Bandiere

Via delle Industrie, 10, 20060 Colturano MI – 02 8977 4879

 

Corsico

 

Padel4Fun Corsico

Via visconti di modrone 2

 

Locate di Triulzi

 

Okpadel Locate Milano

Viale Carso, 4, 20085 Locate di Triulzi MI – 338 404 1142

 

Paderno Dugnano

 

Country Sport Village

Via Guglielmo Pepe, 68, 20037 Paderno Dugnano MI – 02 918 0789

 

Sesto San Giovanni

 

Paradise Beach

Via Giovanni Boccaccio, 285, 20099 Sesto San Giovanni MI – 345 684 6866

 

Settimo Milanese

 

Castelletto Tennis & Paddle Club

Via Reiss Romoli, 20019 Settimo Milanese MI – 366 872 8993

 

Tribiano

 

Padel Factory Tribiano

Via Paullo, 3a, 20067 Tribiano MI – 347 000 1192

 

Italian Padel: Professionisti al tuo servizio.

Noi di Italian Padel siamo un gruppo di professionisti specializzati nella produzione di strutture per campi da padel. Ci occupiamo della progettazione, costruzione e installazione chiavi in mano di campi da padel certificati, progettati e realizzati interamente in Italia.

Tra i nostri lavori più importanti ci sono i campi degli internazionali di Tennis Paddle 2016 nel Foro Italico di Roma per Officine del Padel.

Abbiamo costruito solo in Italia più di 100 campi e trai i nostri clienti annoveriamo sia privati, che centri sportivi.

Se vuoi, puoi dare un’occhiata al nostro portfolio I nostri campi e, se ti va, contattaci via mail (info@italianpadel.it) o telefono (+39 0309686073).

Ti è piaciuto l’articolo? Faccelo sapere!

Fonti

 

Albertini apre 4 campi a Citylife